banner PON 14 20

  • Categoria: Uncategorised
  • Visite: 1061

Giochi matematici

Lo scorso 14 novembre il nostro Istituto ha partecipato ai "Giochi d'Autunno" organizzati dal centro Pristem dell’Università Bocconi; si tratta di una gara di giochi matematici.
Il nostro Istituto, il “Pochettino” di Castellazzo Bormida, partecipa già da qualche anno all’iniziativa e quest’anno si sono iscritti ben 137 alunni.
Cosa serve per partecipare? La voglia di giocare, un po’ di fantasia e di intuizione.
A ciascun partecipante è stato richiesto di risolvere 8 giochi di diversa difficoltà sulla base della propria categoria di appartenenza: CE (studenti delle classi 4° e 5° della scuola primaria), C1 (studenti delle classi 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado), C2 (classe 3° della scuola secondaria di primo grado).
Per la categoria CE hanno partecipato 44 alunni delle Primarie di Castellazzo B.da, Predosa, Frugarolo e Bosco Marengo; i primi tre classificati sono Boidi Tommaso della 5A di Castellazzo B.da che ha svolto correttamente tutti e otto gli esercizi, Quaglio Giada di Frugarolo e Pirciu Virgil della 5A di Castellazzo B.da.
Per la categoria C1 hanno partecipato 70 alunni delle Secondarie di I grado di Bosco Marengo Castellazzo e Predosa; i migliori piazzamenti sono stati ottenuti da De Bandi Sara della 2A di Castellazzo B.da, Caligaris Riccardo della 2B e Pedrina Edoardo della 2D di Bosco Marengo.
Sono stati 23 i partecipanti per la categoria C2; i primi tre classificati sono Canestri MatteoFerraris Emilio e Ifa Uwadiae Jessy tutti e tre della 3C di Predosa.
I nostri complimenti a loro e a tutti i compagni che hanno partecipato, che hanno avuto la voglia di mettersi in gioco e di affrontare una prova un po’ diversa dal solito, e di scoprire che la matematica può essere anche divertente!
La prossima fase per il nostro Istituto sarà la partecipazione ai "Campionati internazionali di Giochi matematici" la cui  semifinale si terrà nelle diverse sedi il 17 marzo 2018, speriamo, come già accaduto in passato che qualcuno dei nostri alunni possa accedere alla finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 12 maggio 2018. La finalissima internazionale è prevista a Parigi a fine agosto 2018. 
In bocca al lupo a tutti i semifinalisti!
Back to top